Virgilia non ha alcun dubbio: “Naso è meraviglia”
Iniziativa del Comune, d’intesa col Gal Nebrodi Plus App e totem sul territorio
Presentato “Naso è meraviglia”, progetto realizzato dal Comune grazie al contributo del Gal Ne- brodi Plus.
Al centro dell’iniziativa c’è Virgilia, app innovativa che combina ricerca semantica e Intelligenza artificiale, disponibile per iOS e Android.
È in grado di comprendere contesto e significato delle domande dell’utente, fornendo risposte complete e coerenti.
«L’applicativo sarà disponibile su totem installati in tutto il territorio comunale, sul sito web e come app mobile», hanno spiegato i tecnici della LTA di Roma, che hanno sviluppato la parte informatica del progetto.
«Con il supporto del Gal Nebrodi Plus, stiamo promuovendo iniziative per valorizzare le attività locali e il patrimonio culturale della nostra area – ha dichiarato il sindaco Gaetano Nanì -.
Il nostro territorio deve diventare una destinazione turistica di riferimento, alla pari di altre zone della Sicilia, che oggi raccolgono circa il 50% del turismo nazionale.
Il progetto mira a rafforzare la promozione del patrimonio culturale, artistico e naturale attraverso strumenti innovativi e digitali.
Abbiamo già digitalizzato e catalogato i primi beni culturali, e l’applicativo sarà costantemente aggiornato, fornendo informazioni non solo sui beni culturali ma anche su tutti gli eventi, come la stagione teatrale, il Film festival e le attività natalizie.
Tutto questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione della Pro loco e delle associazioni locali».
Oggi la transizione digitale che parte degli obiettivi del Pnrr, è una priorità strategica, così come la valorizzazione del patrimonio locale per favorire la ripresa economica delle aree interne – ha spiegato il presidente del Gal Francesco Calanna -.
Il progetto mira anche a contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei giovani, un problema demografico che mette a rischio la vitalità delle nostre comunità.
L’iniziativa punta a creare nuove opportunità economiche e culturali, incentivando le persone a restare e vivere nel territorio, promuovere crescita, innovazione e rinascita locale, superando i limiti storici legati alla marginalità geografica».
Il Rup Giuseppe Caliò ha evidenziato come «Virgilia consentirà di attrarre visitatori, aumentare la conoscenza di Naso nel mondo e garantire accessibilità a tutti, dallo studente all’anziano».
Giuseppe Lazzaro – Gazzetta del Sud