In occasione della Festa della Santa Croce, l’app di L&T Advisors ha accompagnato i numerosi visitatori.

Oggi esistono app per ogni occasione e decine di software più o meno utili a disposizione dei milioni di utenti degli smartphones.

Ma in questo “oceano” di applicazioni, alcune anche di dubbia utilità, ci sono app che nascono per rendere la vita quotidiana veramente più facile, come ad esempio Virgilia, realizzata dal bresciano “Gruppo L&T”, azienda che è oggi un eccellenza in diritto dell’informatica.
Virgilia – spiega Luigi Recupero, rappresentante del Gruppo L&T – è l’assistente virtuale del turismo italiano. È ‘un’amica che assiste e aiuta quando si ha bisogno di risposte, di informazioni, di assistenza, Virgilia è specializzata sul mondo del turismo, argomento sul quale è possibile ottenere risposte molto più precise, ma può offrire chiarimenti anche su altri argomenti. Virgilia, basata sulla potenza generativa dell’intelligenza artificiale di Open Al, impara continuamente, e la qualità delle sue risposte migliora giorno dopo giorno. Tramite essa è possibile programmare un itinerario, chiedere informazioni su un’attrazione, su un luogo, sulla storia, sulla geografia, sulle tradizioni culturali e culinarie di un posto, sulla letteratura e in merito a tutto ciò che può solleticare la curiosità di ognuno.” L’app Virgilia, come ogni applicativo realizzato per porsi in aiuto dell’utente, permette varie modalità di accesso: è possibile conversare oralmente o, se risulta più comodo, si può scrivere.
In ogni caso, si otterrà una risposta rispetto a una necessità che, altrimenti, richiederebbe molto più tempo per essere soddisfatta.
L’utente può decidere di conversare con Virgilia gratuitamente, semplicemente scaricando l’app anche senza registrare un account: se deciderà di farlo, in più avrà la possibilità di avere accesso in futuro alle innumerevoli funzionalità in corso di implementazione, non solo nel settore del turismo, ma anche in quello dello sport.
L’approdo di Virgilia a Monte Isola nello scorso settembre, frutto dell’iniziativa privata messa in atto e finanziata dal Gruppo “Law and Technology” (compagine bresciana con sedi anche a Roma, in Sicilia e a Tirana, ndr), è la prima tappa del percorso di lancio dell’assistente virtuale del turismo in tutta Italia.
“Grazie al connubio di tradizione e di innovazione, realizzato dall’app Virgilia durante la Festa della Santa Croce di Monte Isola’ – ha concluso Recupero – , si apre una stagione di grandi cambiamenti nel mondo del turismo, che porteranno a rendere il territorio italiano, soprattutto di quelle località meno conosciute e fruibili come i piccoli borghi, sempre più al centro di nuove ed emozionanti esperienze. Nel corso di queste, i visitatori saranno accompagnati a vivere le nuove mete utilizzando strumenti che consentiranno di superare il divario delle carenze organizzative e di investimento, rispetto alle grandi mete del turismo, che fino a oggi ne hanno limitato le prospettive di sviluppo.”

A cura di Paolo Morandini